Installazione di Java
Installazione di Java
Ancestris necessita di Java ed è compatibile con le versioni da Java 8 fino a Java 1517.
Ancestris funziona con le versioni di Java dalla 8 alla 15. È sviluppato nella versione 8 per una migliore compatibilità con la maggioranza degli utenti. È stato testato e funziona con Java 11 e Java 14, che sono versioni LTS (a supporto continuativo). Non controlliamo più le versioni obsolete.
Se Ancestris non si avvia o visualizzamostra la schermata iniziale di Ancestris e quindi si interrompe, diin solitogenere è correlatodovuto a un problema con l'installazione di Java. Java Java nonnon è installato installato oppure oppure Ancestris non èlo in grado di trovarlotrova o o trova una versione incompatibile o o trova una versione danneggiata .
Le sezioni seguenti sezioni fornisconooffrono un metodocontrollo dettagliatopasso passo per garantireassicurarsi che Ancestris utilizzistia utilizzando una versione Java 8 valida.
Principio generale
- È necessario un Java Runtime Environment (JRE) .
- Ancestris funziona con
Javale versioni Java 8efinosuccessivealla versione 17 di Java .sviluppatocompilato nella versione 8 per una migliore compatibilità con la maggior parte degli utenti.Java 14,17, che sono versioni LTS (Long Term Support). - Puoi installare
un JREJava da qualsiasi fornitore : Oracle, OpenJdko AdoptOpenJdk o uno da te compilato.o Adoptium . L'installazione di Oracle JRE è riconosciuta da tutti i sistemi e programmi.Solo la versione Oracle viene riconosciuta direttamente dai programmi e non necessita di alcuna configurazione aggiuntiva.Se installi la versione Oracle, solo JRE 8 non richiede alcuna registrazione con Oracle.Su Windows, non c'è solo una variabile JAVA_HOME o la variabile PATH, c'è anche una chiave di registro
- Se opti per una distribuzione gratuita , dovrai dire ad Ancestris dove si trova la tua installazione.
seguito,seguito ,rimuoveredecommentail commento dallalajdkhome
rigajdkhome nelnelancestis.conf
file di configurazioneancestis.confchesituatosinellatrovadirectorynellaetc
directory " ""ecc"delladell'tua installazione di Ancestris eimpostareimposta il percorso appropriato.
ScopriIdentifica qual è laquale versione predefinita di Java è impostata di default
Se non sai se Java è installato sul tuo computer o quale versione è installata, visita la la pagina di spiegazione dettagliata ufficiale o apri direttamente un terminale della riga di comando e digita ilsulla comandoriga seguente.di comando:
java -versionversione
Esistono due metodi alternativi super MacOS e Windows.
- per i sistemi MacOS, vederecontrolla le istruzioni dettagliatepasso passo .
- per Window,i sistemi Windows, vederecontrolla le istruzioni dettagliatepasso passo .
- Se
viene visualizzatovedi un messaggio di erroresignifica cheallora Java non è installato sul tuo sistema.funzionarecorrere. Siinpregaquesto caso.diSeguireseguire la sezioneInstalla qui diInstallazione di seguito per installare Java 1.8,8 e quindi avviare Ancestris.
- Se vedi
lequalcosaseguentidirighe,simile dove viene visualizzato Java 1.8 , significa che hai la versione correttadi javainstallata echeimpostataè quella utilizzata comeper impostazione predefinita.
versione java version "1.8.0_251"
Ambiente runtime Java(TM) SE Runtime Environment (build 1.8.0_251-b08)
VM server a 64 bit Java HotSpot(TM) 64-Bit Server VM (build 25.251-b08, mixedmodalità mode)mista)
DalSecondo il display qui sopra, puoipossiamo verificarevedere che la versione Java installata eimpostata utilizzataper diimpostazione defaultpredefinita è la versione 1.8, cioèovvero la versione 8.
Se Ancestris non si avvia, è perche Ancestris non lo trova Java o o trova una versione incompatibile o o trova una versione danneggiata . Si prega di . seguire le istruzioni per identificare laquali Java versione trovataAncestris da Ancestristrova per risolvere il problema. .
- Se vedi una versione Java diversa
dadalla 1.8 o 118,,significa che hai un'altra versionediJavadefinita comeper impostazione predefinita.
java versionversione "10.0.1" 2018-04-17
Java(TM) SE Runtime Environment 18.3 (build 10.0.1+10)
Java HotSpot(TM) 64-BitHotSpot™ Server a 64 bit VM 18.3 (build 10.0.1+10, mixedmodalità mode)mista)
DalIn displaybase inalla alto,visualizzazione sopra, possiamo vedere che la versione Java installata diimpostata Java definita comeper impostazione predefinita è la versione 10. Ancestris non funzionerà.verrà eseguito. Si prega di Seguireseguire la sezione Installa di seguito per installare Java 8.
Una volta fatto, avrai diverse versioni di Java installate sul tuo sistema.
Se haisei dimestichezzafelice condi impostare Java 8 come versione predefinita, segui le istruzioni per impostare la versione Java predefinita sul tuo sistema,sistema e quindi avvia Ancestris.
Se si preferiscepreferisci mantenere la versione Java definitaimpostata senzacosì toccarla,com'è, èdevi necessario indicaredire ad Ancestris di non utilizzare la versione Java predefinitapredefinita. Si eprega di utilizzarne un'altra. di Seguireseguire le istruzioni per forzarecostringere Ancestris adi utilizzare una versione specifica di Java specifica , e quindi avviare Ancestris.
Identificare la versione di Java utilizzata da Ancestris
Per sapere quale versione Java trova Ancestris, Per scoprireIdentifica quale versione Java utilizzatrova Ancestris
è necessariodovrai controllare il il file di Ancestris Ancestris .
1. IndividuaControlla la lineadefinizione chedella definisce linea default_options
Questa riga èdovrebbe simileassomigliare ala seguente:questa:
default_options="--branding ancestris -J-Xms96m -J-Xmx1g --laf javax.swing.plaf.nimbus.NimbusLookAndFeel"
Se una delle opzioni includein questa riga include --jdkhome="/
, chemin/vers/path/to/javaassicurarsiassicurati che il percorso indicatospecificato in questa definizioneopzione sia quelloil dellapercorso di Java versione java1.8. Altrimenti, 8.modifica In caso contrario, modificare questoil file di configurazione e cambiare la riga. cambialo. Quindi avviareavvia Ancestris.
Se questa riga non include l'opzioneun inpercorso questione,java, vaiseguire all'opzionele seguente.istruzioni di seguito.
2. TrovaControlla la lineadefinizione chedella definisce linea jdkhome
Se questala lineariga esiste,è dovrebbesimile apparire come a jdkhome="/
chemin/vers/path/to/java"., Assicurarsiassicurati che il percorso indicatospecificato in questa definizioneopzione sia quelloil percorso della versione java8 8.di Java. Altrimenti, modificaremodifica questoil file di configurazione e cambiare la riga. cambialo. Quindi avviareavvia Ancestris.
Se la lineariga inizia con "#" o se la lineariga non esiste, significa che la riga non è utilizzata da Ancestris lae ignorache e,Ancestris pertanto, èutilizza la versione Java predefinita diimpostata Javasul che Ancestris utilizzerà.sistema.
Se la versione predefinita controllataselezionata sopra èera laJava versione 8 e Ancestris non viene ancora avviato,8, significa che la versione Java 8 installata èpotrebbe problematicaessere o difettosa. Quindi provaredanneggiata. Prova a reinstallarlo utilizzando le reinstallareistruzioni Javadi installazione e riavviareriavvia Ancestris.
InstallazioneInstalla Java
Per installare Java versione 8 sul tuo computer,sistema, puoi ottenerlopuoi scaricarlo dalla pagina pagina Java principale di Oracle , o più precisamente,precisamente:
- Versione direttamentedi utilizzo semplice : nelladalla pagina di download.download di JRE (MacOS, Windows, Linux)
- Versione per sviluppatori : dalla pagina di download di JDK ( Mac OS, Windows, Linux)
Un modo semplice per ottenere una versione ufficiale di Java è ottenerla anche da Adoptium.net
- Se
vuoihai bisogno di sapere se il tuocomputerdispositivoèpuòcompatibile coneseguire Javavisitavailaa questa pagina di configurazione per.conoscere la configurazione minima necessaria.
- Se
si desideravuoi scegliereuna versionetra tutte le versioni Oracle Java disponibilivisitarecontrollalaquesta pagina delle versioni disponibilidisponibiliLaSi consiglia Java versione 8diinJavaquantoè consigliata perché funziona bene consupporta tutte le funzionalità di Ancestris.- Per
maggioritutti i dettagli su come installare la versione 8- Per MacOS,
consultarevedere Installazione di JRE 8 per MacOS - Per Windows,
consultarevedere Installazione di JRE per Windows - Per Linux,
consultarevedere Installazione di JRE per Linux
- Per MacOS,
- Per
-
LaJava versione 11è compatibile consupporta la maggior parte delle funzionalità di Ancestris.ScaricaloScaricadae installa Java Development Kit (JDK) versione 11- Per MacOS,
selezionarescegli il file .dmg.
- Per MacOS,
- Per
maggioritutti i dettagli su come installare la versione 11- Per MacOS,
consultarevedere Installazione di JDK per MacOS - Per Windows,
consultarevedere Installazione di JDK per Windows - Per Linux,
consultarevedere Installazionedidel JDK su Linux
- Per MacOS,
- Se
Sepreferisci una versioneopenJavasourceOpendi JavaSourcepuoièusarepossibile utilizzareOpenJDKOpenJDKsoluzione gratuitasoluzione gratuitaAdoptopenJDKAdoptium
Imposta la versione Java predefinita
Le procedure dipendono dal tuo sistema operativo.
Imposta la versione predefinita diper JavaMacOS
La procedura dipende dal sistema operativo in uso.
Qualunque sia il tuo sistema operativo, puoi identificare quale versione di javaJava èin attivata di defaultesecuzione sul tuo sistema, digitando sulla riga di comando:
java -version
Qualunque sia il tuo sistema operativo, se la versione java da utilizzare per Ancestris è diversa da quella attivata per impostazione predefinita sul tuo sistema, devi modificare il file di configurazione di Ancestris come segue:
#jdkhome="/chemin/vers/jdk"
Imposta la versione predefinita su MacOS
La versione Java predefinita sul tuo computer potrebbe non essere compatibile con Ancestris.Ancestris, Quindiquindi non funzionerà.verrà eseguita.
In tal caso, è possibile ottenere il tipo di messaggio seguente digitando ancestrisda un terminale.
Se si desideravuoi mantenere piùla versionitua versione attuale di Java contemporaneamente e, ad esempio, eseguire Java Version 8 (aka 1.8) contemporaneamente, devi scambiare le versioni di Java.
Per scambiare tra diverse versioni di Java, apri una finestra di Terminale e segui i passaggi seguenti.
Nell'esempio seguente, le istruzioni consentono di impostare la versione 8 come(alias 1.8) per impostazione predefinita, èsenza necessariorimuovere scambiarela leversione versioni.10 di Java:
1/6 - Verifica quale versione di Java è impostata di default
Perjava fare-versione
echo le$jdkhome
Puoi vedere la versione Java che stai utilizzando.
Nel2/6 seguente- esempio,Ottieni un elenco di tutte le istruzioniversioni rendonoinstallate possibilesul impostaretuo sistema e controlla che la versione 8 come versione predefinita mantenendo la versione 10 sul computer.
1/6 - Controlla quale versione di java viene utilizzata come impostazione predefinita
java -version
Vediamo che la versione 10 è quella definita come impostazione predefinita. Per Ancestris è necessaria la versione 1.8 (ovvero 8) o 11.
2/6 - Controlla quali versioni di java sono installate e vedi se la versione 1.8 o 11 èsia tra queste
OK,Se vediamola versione che ledesideri versioninon 10è enell'elenco, 1.8installala sonocome lespiegato duein questa versioni installate.sezione .
InSe casoè contrario,nell'elenco, dovraima installarenon lain quello che avevi sopra, forza il percorso alla versione 8java secondocon leil istruzioniseguente sopra .passaggio.
3/6 - AggiungiDigita ile parametriseguenti che2 definiscono la versione predefinita di java 1.8righe nel tuo profiloTerminale
echo 'export JAVA_HOME=`/usr/libexec/java_home -v 1.8`' >>~/.bash_profile
echo 'export jdkhome==`/usr/libexec/java_home -v 1.8`' >>~/.bash_profile
Queste due righe aggiungeranno il comando per impostare la tua versione Java predefinita nel tuo profilo personale. Qui forziamo la versione 1.8 (o 8). Sostituisci con la tua versione Java.
La prima riga definisce la versione diJava java da utilizzarepredefinita per tutti i comandi nella consoleprogrammi (JAVA_HOME, in lettere maiuscole)maiuscolo).
IlLa secondoseconda riga definisce la versione diJava javapredefinita da utilizzare per Ancestris (jdkhome, in minuscolo).
Qui, definiamo la versione 1.8 per entrambi gli usi (console e Ancestris).
4/6 - Chiudi il terminaleTerminale
Exit
Uscita
5/6 - AprireRiapri nuovamenteun il terminaleTerminale e verificarecontrolla che Java in esecuzione sia ora quello che desideri (versione 8 nel nostro esempio)
java -versione
echo $jdkhome
Ora puoi avviare Ancestris.
6/6 - Inizio Ancestris
All'avvio di Ancestris, si apre contemporaneamente una finestra di Terminale.
Puoi vedere nella barra del titolo che la versione utilizzata sia cambiata
java version
Ok va bene. Vediamo che viene utilizzata la versione 1.8.
6/6 - Riavvia Ancestris in un terminale
Quando Ancestris viene avviato in un terminale, è possibile visualizzare la barra del titolo della finestra che indica la versione8 di Java è utilizzata da Ancestris.
Imposta la versione predefinita super Windows
È necessarioDevi creare un file BAT per ognila versione di Java che si desideradesideri conservare.
ÈUsa necessarioil tuo editor di testo preferito per creare iquei filefile, seguentiusando conil l'editorcodice preferitoqui sotto, e posizionarlimettili in una directorycartella accessibiledisponibile dal PERCORSO.tuo PATH.
JAVA8.BAT
@echo
@eco spento
echo SettingImpostazione JAVA_HOME
impostare JAVA_HOME=C:\Program Files\Programmi\Java\jdk1.8.0_12
impostazione eco PATH
imposta PATH=C:\Program Files\Programmi\Java\jdk1.8.0_12\bin;%PATH%
echo DisplayVisualizza javala versionversione Java
java -versionversione
JAVA10.JAVA11.BAT
@echo
@eco spento
echo SettingImpostazione JAVA_HOME
impostare JAVA_HOME=C:\Program Files\Programmi\Java\jdk1.10.11.0_11
impostazione eco PATH
imposta PATH=C:\Program Files\Programmi\Java\jdk1.10.11.0_11\bin;%PATH%
echo DisplayVisualizza javala versionversione Java
java -versionversione
QuandoDurante sila scrivonocreazione di questi file, assicurarsiassicurati di specificare il nome corretto per i nomi file java correttiJava per le righe JAVA_HOME sopra,JAVA_HOME, a seconda dell'della tua installazione di java.Java
Quando si desideradecide alternaredi cambiare la versione di Java, è sufficiente avviareeseguire il file BAT corrispondente: JAVA8 per la versione 1.8 o JAVA10JAVA11 per la versione 10.11. La versione di javaJava in vigoreuso verrà visualizzatamostrata nellasul console.terminale.
Per verificare chese l'alternativala siamodifica stataè presaeffettivamente in considerazione,vigore, controlla tu stesso la tua versione di java digitando digita java -version
su una console o controllando controlla questa pagina .
Se si desideradesideri mantenere l'ultima versione di Java e forzare l'usoutilizzo di un'altra versione 8di Java per Ancestris, sarà necessariodevi modificare il il file di configurazione modificando la , riga#jdkhome=jdkhome="C:\chemin\vers\jdk"path\to\java"
Imposta la versione predefinita super Linux
Digita ilquanto seguentesegue comandosu nellauna console:
sudo update-alternatives --config java
SelezionaSelezionare dall'elenco la versione desiderata dall'elenco che appare.necessaria.
Se si desideradesideri mantenere l'ultima versione di Java e forzare l'usoutilizzo di un'altra versione di Java per Ancestris, sarà necessariodevi modificare il il file di configurazione modificando la , riga#jdkhome=jdkhome="/chemin/vers/jdk"path/to/java"
Per conoscereottenere tuttiaiuto iutilizzando comandiquesto di questa utility:strumento:
sudo update-alternatives -l
Forza Ancestris a utilizzare una versione Java specifica
IndipendentementeQualunque dalsia il tuo sistema operativo in uso,operativo, se la versione Java attiva predefinita è diversa da quella da utilizzare con Ancestris, è necessariodevi modificare il il file di configurazione Ancestris di comeAncestris segue.in questo modo:
jdkhome="/chemin/vers/percorso/a/java"
Al contrario, se questa riga non è commentata, cioè se non inizia con il carattere "#", Ancestris ne terrà conto per primo e il percorso indicato alla versione Java deve esistere e corrispondere a una versione funzionante di Java . In caso contrario, Ancestris non cercherà altre posizioni per una versione Java migliore e Ancestris non si avvierà.