# Parametri di avvio È possibile personalizzare i parametri di avvio di Ancestris. In generale, non dovresti aver bisogno di farlo. Tuttavia, in alcune circostanze specifiche, potresti volerli cambiare. È semplice come modificare la linea nel file di configurazione di Ancestris. Fare riferimento alla [pagina del file di configurazione](https://docs.ancestris.org/books/guida-utente/page/file-dellapplicazione-e-file-dei-parametri-utente-%28sl%29 "File dell'applicazione e file dei parametri utente") per scoprire dove si trova. ## Allocare più memoria per grandi genealogie Ancestris può lavorare molto facilmente con genealogie di decine di migliaia di individui. Ancestris può lavorare con diverse genealogie in parallelo. Si consiglia una memoria da 4 GB per grandi genealogie.

Ancestris può aprire e gestire una semplice genealogia fino ad un massimo di 600.000 individui.

--- Per genealogie molto grandi, si consiglia di modificare i parametri di avvio di Ancestris per allocare la dimensione massima della memoria java all'avvio dell'applicazione. Questo viene fatto modificando una riga nel file di configurazione di Ancestris. Controlla la [posizione del file di configurazione](https://docs.ancestris.org/books/guida-utente/page/file-dellapplicazione-e-file-dei-parametri-utente-%28sl%29 "File dell'applicazione e file dei parametri utente") . - Parametro da modificare: `-J-Xmx`mettere a 8g per "8 gigabyte" nella riga. ``` default_options="-J-Xmx8g --laf Nimbus --branding ancestris --locale fr -J-Xms96m" ``` Si consiglia inoltre, se necessario, di riavviare il computer e avviare solo Ancestris e nient'altro, in modo da disporre di tutta la memoria disponibile. ## Imposta la lingua predefinita La lingua predefinita può essere definita nelle preferenze dell'utente dalla barra dei menu di Ancestris. Può anche essere definito nei parametri di avvio. - Parametro da modificare: `--locale`dove è necessario aggiungere il codice della lingua su due caratteri. Esempio: "fr" per il francese. ``` default_options="-J-Xmx1g --laf Nimbus --branding ancestris --locale fr -J-Xms96m" ``` ## Imposta l'aspetto predefinito L'aspetto predefinito può essere definito nelle preferenze dell'utente dalla barra dei menu di Ancestris. Può anche essere definito nei parametri di avvio. - Parametro da modificare: `--laf`quindi indicare il nome dell'aspetto come appare nelle preferenze. ``` default_options="-J-Xmx1g --laf Nimbus --branding ancestris --locale en -J-Xms96m" ``` Per definire l'aspetto "standard", è sufficiente rimuovere il parametro `--laf`dalla linea. ## Imposta la dimensione delle icone In circostanze molto rare, se hai modificato le dimensioni predefinite di caratteri o icone o se stai utilizzando schermi molto grandi, Ancestris potrebbe visualizzare icone troppo piccole. È possibile ingrandire la dimensione delle icone in base a un parametro di avvio e solo con Java 11. - Parametro da modificare: `-J-Dsun.java2d.uiScale=1.5` ``` default_options="-J-Xmx1g --laf Nimbus --branding ancestris -J-Xms96m -J-Dsun.java2d.uiScale=1.5" ``` ### Istruzioni specifiche per Windows C'è un altro modo per forzare la dimensione delle icone su Windows.
Fare clic con il tasto destro sul file `ancesris.exe`o `ancestris64.exe`, selezionare **Proprietà** e selezionare la scheda **Compatibilità** .
[![User_settings_icon1.png](https://docs.ancestris.org/uploads/images/gallery/2020-06/scaled-1680-/User_settings_icon1.png)](https://docs.ancestris.org/uploads/images/gallery/2020-06/User_settings_icon1.png)
Fai clic su **Modifica impostazioni DPI elevato** .
[![User_settings_icon2.png](https://docs.ancestris.org/uploads/images/gallery/2020-06/scaled-1680-/User_settings_icon2.png)](https://docs.ancestris.org/uploads/images/gallery/2020-06/User_settings_icon2.png)
Quindi scegli **Sistema** dal menu a discesa. Convalida e riavvia Ancestris.